Orari corsi
Contattaci
Chatta per info

Mattina e pomeriggio: attivati in modalità Sport!

Jan 24, 2022

Gli studi più recenti dimostrano che Il fisico è attivo, nell'arco delle 24 ore, in diverse modalità e che bisogna cercare di assecondarne il ritmo biologico, mangiando, allenandosi e dormendo nei momenti giusti della giornata.

Soltanto così tutto può funzionare al meglio. Ci serve a non ingrassare, a rimanere tonici e a concentrarci, quando dobbiamo studiare o lavorare.

"Ogni organo e ogni apparato ha un suo ciclo di attività e riposo da rispettare per stare bene", spiega Roberto Manfredini, cronobiologo dell'università di Ferrara.

ORE 7: BUONGIORNO

La giornata ideale dovrebbe iniziare con l'esercizio fisico, perché muoversi prima di fare colazione aiuta a bruciare meglio e di più i grassi.

E solo quando il corpo è "a posto", arriva il momento del cervello... 

ORE 18 POMERIGGIO E SPORT

Se vogliamo essere al top delle prestazioni atletiche, riprenderemo a muoverci di pomeriggio, quando la coordinazione, la funzione cardiovascolare e i muscoli sono al loro massimo. La temperatura corporea (indicativa del metabolismo interno), raggiunge il culmine verso le 18-19 ed è per questo che verso sera arrivano le performances ottimali negli sport di resistenza.

Allenarsi troppo tardi può interferire invece con i meccanismi che ci portano verso il sonno. Il principale è la secrezione di melatonina, ovvero l'ormone del riposo, che inizia verso le 21.

ORE 22: BUONANOTTE. 

Evitare assolutamente gli spuntini notturni, stare svegli fino a notte fonda, oppure esporsi alla luce artificiale di notte perché sfasa i cicli e costringe l'organismo ad attività innaturali, fuori sincrono, che favoriscono la comparsa di molte malattie.

Fonte e approfondimenti FOCUS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sed sapien quam. Sed dapibus est id enim facilisis, at posuere turpis adipiscing. Quisque sit amet dui dui.

Call To Action

Stay connected with news and updates!

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.